domenica 27 novembre 2011

Morbide tigelle all'olio

Le tigelle sono una preparazione tipica Emiliana, originaria dell'appennino modenese ma conosciuta e apprezzata anche fuori dalla regione. La ricetta tradizionale prevede l'uso dello strutto, tuttavia è possibile trovare in commercio numerosissime marche che propongono la ricetta a base di olio d'oliva.

Questa è la mia versione, il risultato è strepitosamente morbido (forse un po' troppo rispetto alla versione tradizionale, ma a me piacciono così).

Ingredienti per una ventina di tigelle di medie dimensioni.
130g farina 00
20g fiocchi di patate bio
3g lievito di birra fresco
Un pizzico di zucchero
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Due pizzichi di sale
acqua tiepida q.b.

In una ciotola mixare la farina, i fiocchi di patate e lo zucchero; intanto sciogliere il lievito in una tazzina d'acqua tiepida e aggiungerlo insieme all'olio. Impastare bene aggiungendo altra acqua se necessario. Infine unire il sale e continuare a manipolare fino ad ottenere una palla liscia e morbida, come l'impasto del pane. Lasciar riposare coperto in un luogo tiepido e asciutto per un paio d'ore, per permettere la lievitazione. Trascorso questo tempo, stendere l'impasto su un piano infarinato e ricavare dei tondini servendosi di un bicchiere come stampo.  
Riscaldare sul fornello una pentola antiaderente, una piastra per le crepes o il tradizionale testo. Quando sarà diventato rovente cuocere le tigelle su entrambi i lati a fuoco basso, in modo che cuociano anche all'interno. Sarà necessario girarle qualche volta fino a quando non saranno dorate. Sostanzialmente il metodo di cottura e molto simile a quello del pane Bat Bot.

Solitamente vengono servite con salumi tipici, ma ovviamente io preferisco companatici alternativi. In questo caso si tratta di Affettato di Muscolo di Grano tipo bresaola, ma anche hummus, baba ganouj, verdure e funghi grigliati o sott'olio vanno benone.

2 commenti:

  1. Io abito a Zocca (MO) e qui le tigelle sono all'ordine del giorno. Prima di diventare vegetarian, ne ho mangiate tante e di tutti i tipi ma le migliori sono sempre quelle di mai mamma, che usa solo farina, lievito, sale ed olio di oliva (ed ovviamante acqua! :D)

    RispondiElimina
  2. Cercavo in rete proposte di veganizzazione di questo pane che si fa in padella! Grazie per lo spunto e complimenti per il tuo processo di veganizzazione, stai procedendo alla grande! da me potresti trovare qualche altra idea se vuoi, ti aspetto!
    ;)

    RispondiElimina