martedì 27 novembre 2012

Salutiamoci: Mezze maniche alla zucca e alghe nori

Con questa ricetta vorrei partecipare al progetto Salutiamoci, ideato da Brigida, Lorenza, Roberta e Stella. Salutiamoci è un gioco, creato per condividere e scoprire nuovi e vecchi sapori, colori che, oltre che belli, sono anche buoni. Vengono rispettate le stagionalità dei prodotti, con una predilezione per quelli integrali, biologici e/o a Km 0.
Chiunque può partecipareo, è sufficiente ideare una ricetta che rispetti questa tabella, pubblicarla seguendo le indicazioni e postarla nei commenti del blog del mese. Per tutte le ulteriori info tecniche vi riamando al sito del progetto. 
La protagonista questo mese è sua maestà la Zucca, regina d'autunno, e l'iniziativa è ospitata da Dealma di La via Macrobiotica.

La mia ricetta è talmente semplice che sfigurerà accanto alle meraviglie prodotte dagli altri cuochi! Tuttavia la posto comunque, perchè anche con semplicità si può mangiare qualcosa di bello, e, soprattutto, sano.

Dosi per due persone
180g di mezze maniche
300g di zucca tipo ferrarese (lavata ma non sbucciata)
Un filo d'olio extra vergine d'oliva
Mezza cipolla
Uno spicchio d'aglio
Sale rosa dell' Himalaya
Pepe Nero
Alga Nori secca tritata
Brodo vegetale (o semplice acqua calda)




Porre la zucca in forno a 180° per circa 20 minuti, affinché si ammorbidisca e sia più facile rimuovere la buccia e i semi. Una volta fuori dal forno, tagliarla a tocchetti di circa un cm di lato. 
Tritare la cipolla e schiacciare lo spicchio d'aglio, dopo aver rimosso la pellicina esterna. Rosolarli in padella per qualche istante e unire la zucca. Aggiungendo del brodo vegetale e proseguire la cottura a fuoco dolce, fino a che la zucca non sarà completamente cotta. Quindi rimuovere lo spicchio d'aglio.
Cuocere la pasta al dente e mantecarla con il condimento, aggiungendo sale (non troppo, l'alga è già saporita!) e pepe a vostro gusto. Guarnire con n filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo e servire con una spolverata di alga Nori.






3 commenti:

  1. Ma che bella faccia hanno le tue mezze maniche...e comunque le ricette semplici sono le migliori perchè invogliano anche i meno avvezzi ai fornelli. Quindi bravissima! E grazie! :)
    Dealma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dealma! Grazie a te per aver ospitato questa splendida iniziativa!

      Elimina
  2. per me è perfetta....la spolverata di alghe la rende specialissima :)

    RispondiElimina