giovedì 18 ottobre 2012

Miglio tricolore con tofu affumicato croccante

Questo è stato il mio primo esperimento con il miglio. Non l'avevo mai provato prima, l'ho acquistato a peso in questo negozio, che vende prodotti alla spina, non solo cereali e legumi, ma anche vino, detersivi e prodotti per l'igiene. 
Cercando info sul web ho trovato che si cuoce per assorbimento, più o meno come il cous cous.



Ed ecco quindi la mia ricetta: dosi per due persone
100g miglio
2 zucchine scure
Una decina di pomodorini pachino o piccadilly
Mezza cipolla rossa
100g tofu affumicato
Un filo d'olio extra vergine d'oliva
Pepe, sale, curcuma

Far soffriggere la cipolla tritata con un filo d'olio extra vergine d'oliva, aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti. Dopo pochi minuti unire mezzo bicchiere d'acqua e cuocere per una decina di minuti. Quando il fondo di cottura è asciutto, aggiungere il miglio precedentemente sciacquato. Lasciarlo tostare e poi aggiungere il triplo del suo volume d'acqua, in cui avrete disciolto un pizzico (o più) di curcuma e un pizzico di sale, coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti senza sollevare il coperchio né mescolare.
Nel frattempo, abbrustolire il tofu tagliato a cubetti fino a renderlo croccante. Utilizzate una padella antiaderente, oppure una in metallo;  in questo caso è necessario aggiungere dell'olio per non farlo attaccare.
Infine, sminuzzare i pomodorini (a me piacciono appena scottati e ancora freschi, se li preferite più cotti aggiungeteli insieme al miglio) e unirli al miglio, una volta cotto. 
Spegnere il fuoco e lasciar riposare per circa cinque minuti, ancora con coperchio. Questo serve a fare in modo che il miglio assorba l'eccesso di sughetto e si insaporisca ancora di più. Assaggiare, aggiustare di sale e aggiungere pepe a vostro gusto. 
Impiattare e distribuire su ogni piatto una manciata di tofu croccante.



P.S. Questa ricetta risale a giugno, quando zucchine e pomodori erano prodotti di stagione e il cielo azzurro permetteva di scattare foto come queste sul balcone. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento