martedì 31 maggio 2011

Spaghetti al pesto di zucchine e aneto

Chiedo scusa per queste assenze prolungate, purtroppo gli impegni universitari sono pressanti, continuo a fare foto e appuntare ricette, ma di rado ho il tempo di riordinare il tutto e pubblicare. Per farmi perdonare vi presento una ricetta estiva preparata con il mio formato di pasta preferito: gli spaghetti! Eh sì, chi ha la (s)fortuna di seguirmi anche su Facebook saprà che la maggior parte della pasta che cucino ha una forma allungata e sottile.


Ingredienti per due persone:
180 g di spaghetti
Due zucchine
Un cipollotto
Due spicchi d'aglio
Un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
Un goccio di latte di soia o acqua se occorre
Un rametto di aneto fresco o, in mancanza, mezzo cucchiaino di quello secco
Un pizzico di pepe nero
Mezzo cucchiaino di insaporitore di verdure fatto in casa
Un pizzico di sale rosa (opzionale)

In un padella rosolare lo spicchio d'aglio sbucciato e il cipollotto tritato con l'olio d'oliva. Dopo pochi minuti aggiungere le zucchine grattugiate con una grattugia a fori grossi, saltarle e cuocere a fuoco lento par alcuni minuti, aggiungendo l'insaporitore ed eventualmente latte di soia o acqua se si asciugano troppo. Dopo una decina di minuti dovrebbero essere cotte, raggiungendo una consistenza cremosa. Per accelerare la cottura si può passare il tutto con il frullatore ad immersione, per ottenere una crema liscia e omogenea. Se il nostro gusto lo richiede,  aggiungiamo un altro po' di sale.
Terminata la cottura,unire l'aneto e il pepe. Non ci resta ora che cuocere gli spaghetti al dente e condirli con il pesto preparato.



 Uno sguardo nel dettaglio:


Variazione con zucchine tonde e aggiunta di piselli e capperini sotto aceto:

2 commenti:

  1. Devo ringraziarti, questo blog è pieno zeppo di idee culinarie fantastiche :) Anche io sto costruendomi una mia identità vegetariana :) Lo sono già stata per un paio di anni molto tempo fa, ma a causa di forti carenze dovute ad altro, ho dovuto smettere e con la storia dell'anemia mediterranea, devo avere un occhio di riguardo in più, anche se l'alimentazione vegetariana, se conosciuta ed applicata per bene, non porta alcun tipo di carenze. Ottimo, speriementerò tutte queste ricettine! :D Baci :*

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono io che devo ringraziare te per essere passata da qui! Io ho una storia di carenze di ferro "giovanili" e le ultime analisi, le prime da veg, hanno evidenziato un emocromo un po' bassino. Niente di grave ma devo darmi da fare per introdurre più ferro con l'alimentazione. Sono convinta anch'io che una dieta vegetariana ben calibrata vada bene davvero per chiunque! Un bacione.

    RispondiElimina