martedì 5 aprile 2011

Tortine Delizia

Questi dolcetti hanno un sapore similissimo a quello di alcune famose merendine, di cui pomposamente ricalcano il nome.


Ingredienti per 12 tortine:

Pan di Spagna
2 uova
90g margarina vegetale non idrogenata
35g olio di riso
Un cucchiaio di miele millefiori
125g zucchero semolato 
125g farina 00
Un cucchiaino di lievito
2 cucchiai di cacao amaro

Crema(è una dose doppia, ma la panna viene venduta in confezioni da 250 mL minimo, quindi, o fate due torte, o trovate un uso alternativo per quel che avanza)
250 mL panna fresca da montare
240 g formaggio spalmabile tipo phildelphia
80 g zucchero a velo

Glassa croccante
250g cioccolato fondente al 50/60%

Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. In un'altra ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'olio, la margarina e il miele, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza spumosa. Setacciare la farina, il lievito e il cacao a amaro, poi aggiungerli ai tuorli montati mescolando dolcemente con una spatola. Infine amalgamare gli albumi, moooolto delicatamente per non compromettere la sofficità dell'impasto, muovendo la spatola dal basso verso l'alto, per incorporare aria. Versare l'impasto in una teglia rettangolare (va bene quella par 6 porzioni) precedentemente unta e infarinata.
Infornare a 150 gradi per circa 40 minuti, occhio a non aprire lo sportello del forno durante la prima mezz'ora sennò si sgonfia! Se, come me, avete un forno che fa i capricci, fate la prova stecchino per controllare la cottura negli ultimi 10 minuti, se la torta si abbassa è buona lo stesso, tanto più che poi va glassata. Una volta cotta, lasciare raffreddare per circa 10 minuti, poi sformare e far riposare su una graticola fino a completo raffreddamento. Quindi, tagliarla orizzontalmente in due sezioni utilizzando un coltello a lama seghettata (dovrò decidermi a provare il metodo del filo di nylon prima o poi)
Farcitura
Montare la panna fredda di frigo, in un'altra ciotola amalgamare il formaggio con lo zucchero a velo, poi unirli alla panna, sempre mescolando dal basso verso l'alto delicatamente (si è capito che sono una fanatica perché la roba mi si smonta sempre??). Usare la crema ottenuta, per farcire la torta rettangolare ormai fredda, volendo rifilare i bordi e tagliarla in quadratini di 7-8 cm di lato. Io ne ho ottenuti 12. Porre i dolcetti a compattare in frigo per alcune ore mentre si prepara...
Copertura
Semplicissimamente, sciogliere il cioccolato a bagno maria, ci vorranno circa 15 minut. Io ho usato questo metodo: ho riempito una padella di medie dimensioni di acqua, messa sul fornello e coperta con una ciotola in  pyrex dentro la quale ho spezzettato il cioccolato, che si è lentamente fuso. A questo punto è possibile "pucciare" i quadratini di torta, prima i lati, tenendoli con due dita sulle basi maggiori. Poi completiamo il lavoro glassando anche la parte superiore e rifinendo i dettagli con una spatola. Io non sono proprio praticissima, infatti il risultato non è stato dei migliori, esteticamente parlando.
Conservare in frigo e gustare fredde.


Tuttavia, i miei commensali sono rimasti pienamente soddisfatti, ho ricevuto un sacco di complimenti e numerose richieste per la ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento