lunedì 4 aprile 2011

Besciamella vegan

La besciamella è pratica, veloce da preparare e può essere impiegata in moltissime ricette! Oltre a ciò, è una preparazione la cui veganizzazione riesce particolarmente bene.
Ingredienti per una dose (sufficiente per esempio, per una teglia piccola di lasagne o 4-6 porzioni di pasta, se usata come surrogato della panna da cucina)
Due cucchiai di olio Extra Vergine d'Oliva
Due cucchiai di farina 00
250m mL di latte di soia

In una capace pentola porre l'olio e la farina, scaldare a fuoco lento fino a quando non si saranno ben amalgamati e non avranno assunto un colore doratto (il famoso "roux"). Togliere dal fuoco e aggiunger eil latte a filo, mescolando continumaente. Quindi rimettere sul fuoco e far addensare a fuoco medio, mescolando. Semplicissimo, no?

Il tempo di cottura varia a seconda della densità voluta, è consigliabile non farla addensare troppo nel caso debba essere utilizzata cotture al forno, mentre io la preferisco bella densa se devo usarla per condire la pasta.

2 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesta come si realizzasse la versione vegana.. è facilissima! Tempo fa ho fatto un cake completamente vegano è ne sono stata tanto entusiasta... la proverò!
    Un abbraccio e buonissima giornata
    ps.gran bel blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marifra, grazie per essere passata! Cucinare vegan spesso è molto più semplice di quanto si pensi. ;-)
    Un bacione (ho appena visto il tuo blog, complimenti, che belle foto e buonissime ricette)

    RispondiElimina