sabato 5 marzo 2011

Crostata di zucca e mandorle

Questa ricetta proviene dagli archivi del mio vecchio blog, anche se non è mai stata pubblicata. Le foto sono state scatttate con la mia vecchia macchinetta fotografica, come si può notare dalla qualità inferiore delle immagini.
Ricordo di aver improvvisato qualcosa per smaltire della zucca avanzata, che ero stufa di mangiare gratinata al forno o con la pasta. Si trattava di una varietà particolarmente dolce , quindi l'idea di una torta era quasi scontata...
Il ripieno è stato un vero e proprio work in progress, l'uovo, la farina e il formaggio spalmabile non erano previsiti ma li ho dovuti aggiungere per migliorare la consistenza troppo liquida. Ma bando alle ciance, procediamo con la ricetta!


Ingredienti per la pasta frolla:
300g di farina 00
150g di zucchero
150g di burro
1 uovo
Un cucchiaio di latte (facoltativo, solo se è necessario per ammorbidire l'impasto)
Un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito chimico in polvere
La scorza grattuggiata di mezzo limone, rigorosamente biologico

Ingredienti per il ripieno:
Circa 800g di zucca cruda non pulita
100 g di mandorle spellate e tostate
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di formaggio spalmabile, tipo philadelphia
1 uovo
Zenzero, cannella e noce moscata a piacere

Preparazione della frolla:
Come al solito, io preferisco mixare prima gli ingredienti secchi tra loro, e solo poi aggiungere i liquidi. In questo modo sono sicura che vengano ben amalgamati, soprattutto il lievito che se aggiunto all'ultimo momento forma dei grumetti antipatici (credo che questo succeda perchè io impasto a mano, se usate un'impastatrice o una frusta elettrica il problema non si pone e potete aggiungerlo alla fine come indicano molte ricette).
Comuque, dopo aver ben amalgamato farina, zucchero, sale, lievito e scorza di limone, si può procedere con l'aggiunta dell'uovo e del burro. Quest'ultimo lo preferisco freddo e tagliato a cubetti, rende l'impasto più semplice e veloce da maneggiare. Se ci si mette troppo tempo, infatti, il burro inizia a sciogliersi e lo rende colloso e appiccicoso.
Una volta terminato, poniamo la palletta liscia e omogenea a rassodare in frigo.
Intanto prepariamo il ripieno. Innanzitutto, è necessario pulire la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni. Dato che la nostra ricetta prevede la preparazione di una purea, possiamo utilizzare un trucco: dopo averla lavata, la poniamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti, in modo che si ammorbidisca e si possa sbucciare e tagliare a tocchetti più facilmente.
A questo punto poniamo i pezzettini in una pentola e li cuociamo a fuoco lento fino a quando sarenno teneri e morbidi. Aggiungiamo quindi le mandorle tostate e frulliamo tutto con un minipimer. Otterremo una crema di zucca leggermente granulosa, che faremo raffreddare, per poi aggiungere l'uovo, il formaggio, la farina e le spezie.
Nel frattempo stendere la frolla di uno spessore di circa 5 mm e foderare uan teglia tonda di 26 cm di diametro. Farcire con al crema di zucca e mandorle e decorare la superficie con i ritagli di pasta avanzati. Io mi sono sbizzarrita con un motivo bucolico.



Cuocere in forno a 180° per 30-40 minuti, fino a quando la superificia sarà dorata. Purtroppo il mio vecchio forno a gas irradia calore solo dal basso, quindi le pietanze rimangono sempre un po' palliducce sopra. Nonostante ciò questa crostata un po' insolita mi piace molto, ha proprio il profumo dell'autunno.

Nessun commento:

Posta un commento