martedì 25 gennaio 2011

Risotto con radicchio rosso, gorgonzola e noci

Ingredienti per due persone:
160 g di riso Roma per risotti
Mezzo radicchio rosso
Un cucchiaio di trito di cipolla rossa (Quando ne utilizzo quantità così misere la conservo in frigo per qualche giorno, giusto il tempo di consumarla nelle varie ricette)
Mezzo bicchiere di vino bianco
40 g di Gorgonzola
10 gherigli di noci
Acqua calda
Dado vegetale granulare bio


Ponete una capiente pentola sul fuoco e fate un buon brodo vegetale. oppure, se come me andate di fretta e avete del dado biologico da smaltire, in attesa di preparare il vostro homemade, mettete a bollire solo dell'acqua, il dado lo aggiungeremo direttamente al risotto.
Mentre l'acqua raggiunge il bollore, tritare la cipolla e affettare il radicchio in striscioline sottili, e soffriggere il tutto in olio EVO. Una volta appassito il radicchio e rosolata la cipolla, si può tostare il riso per qualche minuto. Poi ha inizio il rito del risotto: si aggiunge il brodo (o l'acqua nel nostro caso) un mestolino alla volta, mescolando e coccolando il riso con una spatola di legno, senza distrarci nemmeno per un secondo. Non appena il riso ha assorbito quasi tutto il liquido è il momento di aggiungerne un altro, fino a quando non sarà cotto. Ci vorranno circa 20 minuti. A metà cottura io aggiungo un cucchiaino di dado bio.
Un volta terminata la cottura, il risotto può essere mantecato con il gorgonzola a fuoco spento e, infine, si aggiungono i gherigli di noci.


Ho straordinariamente rivalutato il radicchio. Non lo amo particolarmente nelle insalate, il suo retrogusto amaro mi disturba. Invece devo ammettere che con il gorgonzola è un abbinamento piuttosto azzeccato, è come se la componente amarognola in un certo senso "ripulisse" il palato dal gusto grasso del formaggio e delle noci.

Nessun commento:

Posta un commento